Le auto elettriche sono sempre state viste come un mezzo di trasporto futurista, ad oggi sono una parte importante del mercato automotive. Nonostante questo, la tecnologia deve ancora migliorare alcune criticità che ancora non convincono i consumatori, vediamo gli svantaggi di possedere un’auto elettrica:
Costo iniziale: il costo iniziale delle auto elettriche può essere più elevato rispetto alle auto a combustione
Autonomia limitata:
Le auto elettriche hanno un’autonomia inferiore alle auto diesel e benzina e anche ibride. Questo rende impossibile il loro utilizzo dato che le infrastrutture di ricarica per esse sono meno diffuse rispetto alle stazioni di servizio per le auto a combustione.
Tempi di ricarica:
I tempi di ricarica possono essere più lunghi rispetto ad un auto benzina/diesel.
Va dalle 8 ore per ricaricare completamente a casa (con una potenza media di 3 kW); 2 ore per ricaricare completamente in stazioni di ricarica più veloci (con potenza compresa tra 7,4 e 22 kW)
Sicurezza della batteria:
Le auto elettriche hanno solitamente una batteria a ioni di litio che può renderle vulnerabili agli incendi, specialmente se le celle delle batterie interne sono danneggiate o difettose.
Smaltimento delle batterie:
sebbene inquinino meno, è opportuno ricordare che il processo di smaltimento delle batterie auto potrebbe risultare un’operazione anti ecologica.