Dal 2024 Nuove Misure Europee

Nuove misure a partire dal 2024 saranno introdotte nuove misure europee.

Si è riunita una commissione speciale per fissare nuovi criteri di omologazione, sarà infatti possibile unire le esigenze relative alla sicurezza sulle strade con il rispetto dell’ambiente, allungando la vita utile dei pneumatici e offrendo agli utenti un risparmio nella gestione del veicolo.

Test sul bagnato con battistrada a 2 millimetri. I pneumatici di nuova generazione dovranno superare specifiche prove di frenata sul bagnato con battistrada ridotto a 2 millimetri, contro gli 1,6 mm minimi di legge: queste prove permetteranno di eliminare dal mercato prodotti di bassa qualità e consentiranno agli automobilisti di evitare sostituzioni premature, riducendo allo stesso tempo l’inquinamento.

In un secondo tempo, questa tipologia di prove sarà estesa anche ai pneumatici per veicoli commerciali e mezzi pesanti.

128 milioni di pneumatici in meno ogni anno. Secondo un’analisi pubblicata nel 2021 dalla Michelin, utilizzare gli pneumatici fino al loro limite di usura consentirebbe, in Europa, di evitare la sostituzione di 128 milioni di pneumatici ogni anno, per un risparmio di miliardi di euro e di 6,6 milioni di tonnellate di CO2.

Articoli correlati

Apri chat
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?