Autostrade per l’Italia ha avviato un progetto di sperimentazione per rendere più efficiente e sicura l’illuminazione stradale, sfruttando proiettori a Led posizionati direttamente sulle barriere. In questo modo la strada è più visibile e, in determinate condizioni, è possibile segnalare problemi lungo il tragitto.
La tratta della A1. Il progetto più recente di segnaletica attiva a luce radente coinvolge la Diramazione Roma Sud della A1, sullo svincolo di Torrenova. Sono stati installati 41 proiettori a Led da 16 W, a distanza di 4,5 metri ciascuno e a un’altezza di 90 cm, che illuminano in maniera nitida la carreggiata, rendendo il tratto più visibile e di conseguenza più sicuro.
La tangenziale di Napoli. Il progetto più evoluto, sviluppato da Movyon e approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è installato su alcuni tratti della Tangenziale di Napoli.
I Led sono disposti lungo le barriere per illuminare la strada, ma possono anche fungere da segnalatori cambiando colore in base alle anomalie sul percorso, possono così segnalare traffico con una luce ambra fissa, o un veicolo che procede contromano con una luce rossa lampeggiante.
Il progetto prevede la dislocazione di 1.800 punti luminosi lungo tutto il viadotto di Capodichino (1.369 m), che permetterà anche un risparmio energetico per chilometro di circa il 33%, per arrivare a coprire tutta la tratta viaria in gestione a Tangenziale Napoli.
Led anche sulle rampe. nell’ambio del programma di autostrade per l’ammodernamento degli impianti, entro fine giugno ci sarà una massiccia istallazione di oltre 1.400 punti luminosi a led sulle rampe di svincolo e di ingresso/uscita, così da avere una migliore visibilità e un risparmio annuo sia di consumi che di CO2.